Settore ristorazione

Avviare un ristorante (come un bar o una gelateria) all’estero è un’attività che richiede sacrifici e anche una buona idea di partenza.

A Panama il settore della ristorazione è un settore altamente competitivo. Occorre avere le idee chiare e pianificare tutte le fasi di avvio e gestione, fondamentale è studiare un business plan dettagliato, con la consulenza di un avvocato locale.

Molto importante, ma non indispensabile, è aver fatto esperienza nel settore, solo così si potrà avere un quadro complessivo di questo lavoro, se non si ha esperienza sul campo bisognerà circondarsi di personale esperto che ci consiglierà nella gestione del locale.

Tipologia di ristoranti a Panama

  • Un ristorante di lusso ha uno scontrino medio per persona di 35 – 40 $
  • Un ristorante medio ha uno scontrino medio per persona di 20 – 35 $
  • Un ristorante economico ha uno scontrino medio per persona inferiore ai 20 $
  • Un altra distinzione importante è quella della clientela tipo. Ci si vuole rivolgere alla clientela locale o ai turisti.

Avvio del locale

  • Fare un preventivo sui costi di avvio per quest’attività è un’impresa ardua, poiché sono molte le variabili che incidono sull’investimento iniziale, comunque si dovranno mettere in conto non meno di 60.000 $ (Panama City) o 30.000 (nelle cittadine di provincia). La spesa dipende dalla località in cui si intende aprire, dalla posizione, dal tipo di locale e dalla clientela di riferimento. A Panama City la spesa iniziale è sicuramente molto più alta che nel resto del paese.
  • Affitto. Come regola generale l’affitto del locale non deve superare il 10 – 15 % dell’incasso previsto.
  • La posizione. La scelta della località e di una buona posizione è cruciale per il successo del ristorante. Per la scelta della posizione si dovrà tenere conto della tipologia di locale che si vorrà aprire. A Panama City tutti i ristoranti (o quasi) hanno anche un buon parcheggio oppure sono situati all’interno di centri commerciali. È bene scegliere locali su strade trafficate o con un buon afflusso pedonale, ottima è la presenza di uffici o zone commerciali nelle vicinanze. Occorre non sottovalutare anche la presenza di altri locali simili nei paraggi.
  • Il Menù. Un altro punto molto importante nella pianificazione del ristorante è la scelta del menù, che dovrà essere fatta accuratamente e dovrà essere in linea con l’aspetto del locale. A Panama esistono numerosi locali di cucina italiana ed internazionale. Quindi è fondamentale distinguersi. Con il tempo il locale sarà ricordato e identificato dai propri clienti proprio grazie al menù.
  • La pubblicità del locale è indispensabile in fase di lancio e nei primi periodi di vita del ristorante. Occorre distinguere il caso in cui il nostro locale si rivolge al mercato locale o turistico. Nel primo caso meglio fare pubblicità sui quotidiani locali o far trasmettere brevi spot alle radio. Nel secondo caso occorre invece puntare sulle riviste turistiche e stipulare accordi con gli hotel della zona. È sempre una buona idea far stampare biglietti da visita da mettere vicino alla cassa e piccoli gadget che daranno un’impressione positiva ai nuovi clienti.


 

15 Responses to Settore ristorazione

  1. Smileprint says:

    Quello che hai scritto sulla pubblicità è verissimo… e i biglietti da visita vicino alla cassa sone essenziali. Io quando vado fuori a mangiare ne prendo sempre un paio prima di uscire, da conservare ma soprattutto da dare ad amici o parenti. Ho una memoria teribile in fatto di nomi dei locali e indirizzi. Fateci un pensierino!!

  2. fabrizio conte says:

    Buongiorno,
    vorrei sapero dove posso informarmi su come poter aprire un’attività a Panama City, e quali sono le varie procedure e soprattutto quali licenze e autorizzazioni servono (soprattutto per aprire un ristorante).
    secondo voi puo essere una buona idea?

    grazie e buona giornata.

  3. panamaviaggi says:

    Salve,
    nella parte di questo sito dedicata agli investimenti, trova numerose informazioni utili riguardo le licenze relative alle attività commerciali. Oltre ad una serie di consigli ed informazioni pratiche. http://panamaviaggi.com/investire-a-panama/guida-allinvestimento-a-panama/

    Se dovesse avere bisogno di ulteriori info, può inviare una email, saluti

  4. vasco says:

    SIAMO IN PROCINTO DI AVVIARE LE PRATICHE DI TRASFERIMENTO RESIDENZA A PANAMA.
    SAREBBE NOSTRA INTENZIONE APRIRE UN PICCOLO B&B IN UNA LOCALITA DI MARE.
    QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA LICENZA DI APERTURA????

    GRAZIE MILLE

    VASCO

  5. Angela says:

    Io invece penso di aprire una gelateria, ma credo che dovrò aspettare un pò che passi questo momento economico non proprio favorele…
    Anche se, mi è stato offerto di farla con il franchising, una possibilità che sto valutando, poichè pare sia più conveniente in termini economici e per quanto riguarda la gestione ecc..
    Stiamo a vedere..

  6. loris says:

    ciao sono loris e sono a panama city da 3 mesi. Torno in italia il 2 gennaio con le idee chiare che qui si riesce ancora a vivere con tranquillita. Se qualcuno vuole fare una società e ha idee valide io ci sto.
    ciao a tutti

  7. andrea sanna says:

    ciao Loris,stiamo valutando la possibilità di trasferirci a Panama. Qui in italia abbiamo un bar, gelateria e pizzeria. Se puoi facci avere delle notizie sulle possibilità a Panama. Fare società potrebbe essere interessante anche per noi. Ciao e a presto
    Andrea e Claudia

  8. luciana says:

    salve, anche io vorrei investire a panama soprattutto aprire un lounge-bar………

  9. alessandro says:

    mi piacerebbe lavorare a panamaaa..contattatemi …

  10. sara says:

    Ciao Loris,
    Sto prendendo seriamente in considerazione l’idea di trasferirmi a Panama a partire da metà Marzo. L’idea di base sarebbe quella di aprire un ristorante. Se cerchi ancora qualcuno per fare società puoi contattarmi.
    Sara

  11. andrea says:

    salve, sono interessatissimo a trasferirmi a panama ,non importa per il momento in quale citta’ ,importa solo dove potrei lavorare con la mia qualifica ,sicurezza ed antincendi ,sicuramente in grossi cantieri ,canali ecc ecc ,potete darmi delle dritte a chi rivolgermi ? grazie mille

  12. fabrizio says:

    Ciao sto cercando soci per aprire ristorante disco a.panama chi fosse interessati può contattarmi su email romoli.fabrizio@libero.it op skipe:sunfab50 grazie

  13. gennaro says:

    Salve io ho tutto per aprire una gelateria se qualcuno e interessato a farla in societa io sono disposto, siccome sono sposato non posso rimanere per sempre li, fatemi sapere.Tel 3284817470

  14. corrado says:

    Ciao a tutti. Noi stiamo aprendo un ristorante a Panama e stiamo cercando un cuoco, bravo, con esperienza e che sia disposto a partecipare come socio. Il progetto è molto importante e ambizioso. Se qualcuno è interessato mi può contattare corradodotti@email.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Looking for something?

Use the form below to search the site:


Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.